Corsi

Il computer non serve solo a creare documenti o a navigare su internet. E’ anche uno strumento che supporta la creatività, stimola la ricerca e permette di imparare attraverso il codice… anche se ancora non sai cos’è il codice

STORIE ANIMATE
// Scratch

Anima i personaggi, aggiungi suoni, inventa un copione e fai interagire gli attori come in un film.

Scarica Scratch e inizia a sperimentare!

STORIE INTERATTIVE
// Twine

Ti piace scrivere? Hai mai creato una storia che ha più di un finale? Con Twine puoi creare storie interattive semplicemente aggiungendo testi, immagini e collegando tra loro i blocchi dei contenuti. Potrai leggere la storia sul tuo computer o metterla a disposizione di tutti con Dropbox!

Scarica Twine e inizia a sperimentare!

STORIE DI DATI
// Nodebox

Nodebox è un linguaggio di programmazione visuale. Serve a creare arte generata dal codice o ad elaborare graficamente i dati (un po’ noiosi, mai sentito parlare di un file .csv?). Inizia la tua avventura nel campo del data visualization!

Scarica Nodebox e inizia a sperimentare!

STORIE SONORE
// Sonic Pi

Mai pensato di fare musica con il codice? Nato per il computer più piccolo che ci sia (Raspberry Pi) Sonic Pi  è un software che permette di creare la tua musica preferita, adesso anche su Windows e Mac. Non ti resta che scegliere: classica o techno?

Scarica Sonic Pi e inizia a sperimentare!

SPECIALE EDUCATORI e INSEGNANTI
// Scegli gli strumenti giusti

Storie di Codice segue i principi del Design Based Learning: mettere in primo piano il design (la creazione), la personalizzazione (creare cose che abbiano un tocco personale), la collaborazione (lavorare in team) e la riflessione (ripensare le proprie pratiche creative). I corsi dedicati agli educatori e agli insegnanti, oltre a focalizzare sull’utilizzo degli strumenti, vogliono fornire un percorso didattico efficace ed adattabile alle esigenze degli studenti.