Nuova serata di codice alla Pecora Nera

Il 26 ottobre gli amici della Libreria Pecora Nera di Udine hanno ospitato un’altra “avventurosa” serata di codice e puro divertimento. In questi gruppi misti (dai 7 ai 13 anni) la voglia di scoprire e fare cose nuove con il codice è sempre molto alta. Alla fine uno di loro  mi ha chiesto: “Possiamo presentare il nostro lavoro?” E così, una coppia alla volta, ha mostrato la sua opera costruita con scratch di fronte a tutti i presenti. Bravi ragazzi!

E brave anche le due studentesse di Scienze dell’Informazione che hanno avuto la pazienza di seguirmi in questo workshop…

Un nuovo riconoscimento per Storie di Codice

E’ veramente un piacere essere stato nominato docente/formatore esperto in progettazione di attività all’interno del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale),  per la formazione degli animatori digitali.

Un mio consiglio agli animatori digitali (che alla fine sono degli insegnanti) è stato: lasciate un buon ricordo di voi. Traduzione: integrate il coding nella vostra materia di insegnamento (italiano, matematica, geografia) lasciate che i ragazzi si divertano ad apprendere e costruiscano qualcosa di nuovo con le loro mani. Vedrete che quando saranno adulti conserveranno un’ottima impressione del loro maestro.